Stacks Image 51

Stacks Image 24

Stacks Image 78
Nella laguna sud, a poche miglia da Venezia, sorge un'isola di cui tutti hanno paura. Cose terribili si narrano siano accadute al suo interno. Ma è proprio così? Su Query n. 31 ho raccontato la sua storia. La storia di

Poveglia, l’isola più infestata del mondo

The most haunted isle of the world. Provate a scriverlo sul vostro motore di ricerca e scoprirete che si tratta di “Poveglia”. Quei sette ettari e mezzo di case diroccate e di vegetazione incolta, nel bel mezzo della laguna sud di Venezia, sarebbero i più infestati al mondo da presenze ultraterrene: spiriti maligni, fantasmi di morti di pestilenze, vittime senza pace di folli esperimenti psichiatrici.
L’aspetto davvero incredibile della vicenda è che tra noi abitanti della laguna, nessuno ne era consapevole. Perlomeno sino a quella mattina del 18 luglio dell’anno scorso, quando, nell’aprire la pagina di cronaca cittadina dei giornali locali, i veneziani hanno letto la notizia del giorno: “I fantasmi “cacciano” 5 americani” (La Nuova di Venezia e Mestre), “Aiuto i fantasmi! Turisti americani portati in salvo dai vigili del fuoco” (Gazzettino). Continua


Stacks Image 7
Un altro mistero veneziano: la casa maledetta sul canal Grande che uccide tutti i suoi proprietari e porta disgrazia a nulla la famiglia. Ho indagato ila questione per Queryonline. Sarà vero?

Ca’ Dario, la casa che uccide

Gabriele d’Annunzio, nel suo romanzo autobiografico “Il fuoco”, pubblicato nel 1900, la descrive “inclinata come una cortigiana decrepita sotto la pompa dei suoi monili”. Il Vate d’Italia conosceva bene Ca’ Dario. La Casetta Rossa, che il principe Hohenlohe gli aveva messo a disposizione per suoi suoi soggiorni veneziani, sorge sull’altra sponda del Canal Grande e poteva vederla ogni volta che si affacciava dalla finestra. Più o meno dalla stessa prospettiva, la dipinse il pittore francese Claude Monet che sbarcò a Venezia nel 1908 alla ricerca di luci e colori. Il grande impressionista ne prese ispirazione per una celebre serie di quadri, tutti con lo stesso soggetto – la facciata di Ca’ Dario – ma sotto condizioni di luce sempre diverse. E anche a Monet, non sfuggì quella leggera inclinazione verso sinistra della facciata che contribuisce a donare alla Casa che Uccide, come viene chiamata a Venezia, un aspetto inquietante. Continua


Stacks Image 31
Medjugorje: 6 veggenti per 23 mila apparizioni
Tutto cominciò il 24 giugno del 1981. E come cominciò non è affatto chiaro. La storia, come la leggiamo nei libri o nei siti…

Un supermarket della fede
Mi capita di accompagnare scolaresche con i loro insegnanti nei luoghi simbolo di quell'immane tragedia che fu la guerra balcanica…

L'illusione di Medjugorje, intervista con Marco Corvaglia
Per cominciare, una tua breve presentazione. "Ho 47 anni, salentino, laureato in lettere e docente. Ho iniziato a studiare il fenomeno…
Stacks Image 38
Nel Trevigiano, il sindaco di Scientology contro i vaccini
Questa è la storia di Loris Mazzorato, una storia emblematica di come tante amministrazioni del nostro Paese sprechino risorse pubbliche per legittimare le più incredibili bufale in circolazione. Loris Mazzorato è stato definito il “sindaco coraggio” sui maggiori siti complottisti per aver aperto il centro culturale del Comune che amministrava ad una serie di conferenze sulle scie chimiche, sul signoraggio bancario, sulla geoingegneria, sul pericolo del vaccino H1N1, sulle bufala dell’Isis (è una invenzione dei media!), sulle migrazioni (non è vero che i migranti sono poveri, anzi!), su come rilevare i campi magnetici che mettono in pericolo…
Stacks Image 45
L'energia che guarisce
Il reiki viene definito dai suoi cultori come una tecnica di guarigione, semplice da praticare quanto efficace negli effetti, che può essere utilizzata da chiunque sia stato “energeticamente ripulito” mediante l’attivazione dei suoi “canali naturali”…

La mia esperienza col Reiki
E proviamo anche noi! Per cercare di capire di più di questa disciplina, non appena mi si è presentata l’occasione mi sono iscritto ad uno dei corsi reiki di primo livello che periodicamente si svolgono vicino alla mia città, Venezia, organizzato da una delle associazioni…