In questa pagina ho riportato gli ultimi articoli che ho scritto per il quotidiano ambientalista Terra, il settimanale Carta, Manifesto, per siti come Global Project, FrontiereNews o siti di associazioni come In Comune con Bettin e altro ancora.

Venezia, cariche contro l’onda verde

 Fuori concorso Alla 79esima Mostra del Cinema irrompono gli attivisti climatici. Fermati a pochi metri dal Tappeto Rosso. La polizia usa gli idranti: colpita anche una locandina del film Siccità


Cariche, manganellate e idranti sotto i riflettori della 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Un imponente cordone di polizia in assetto antisommossa ha impedito alle attiviste e agli attivisti del Climate Camp di raggiungere il Tappeto Rosso e portare la crisi climatica sotto le luci della ribalta.

Tre anni fa un nutrito gruppo di ambientalisti riuscì a occupare la passerella delle Stelle con un’azione alle prime luci del giorno e a resistere sino all’arrivo del corteo del Climate Camp. Nei due anni successivi, la pandemia impedì l’organizzazione del meeting ambientalista che è stato riproposto solo quest’anno, sempre al Lido di Venezia e sempre in concomitanza con la Mostra cinematografica. Cinque giorni densi di dibattiti e incontri, da mercoledì 7 a oggi, domenica 11 settembre, con personalità del calibro di Vandana Shiva, Andreas Malm e Mario Alberto Castillo Quintero dell’Asamblea de pueblos indigenas, organizzato da Rise Up 4 Climate Justice e Fridays For Future Venezia. Centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e anche da Paesi Europei.

Ieri pomeriggio, era la giornata della Climate March: un corteo colorato e chiassoso che si è ritrovato partito alle 17 dal centrale piazzale Santa Maria Elisabetta: in testa una grande sfera verde e azzurra a simboleggiare il nostro pianeta, l’unico che abbiamo a disposizione, e tante bandiere al vento: da quelle dei Fridays For Future a quelle dei No Navi che a Venezia non mancano mai, sino agli striscioni dei comitati contro l’inceneritore di Fusina.

Il corteo si è mosso pacificamente al ritmo dei tamburi suonati dagli attivisti fiorentini del collettivo di fabbrica Gkn. Clima, diritti, lavoro: sono tutti aspetti della medesima lotta contro un sistema economico fallimentare. «Non è la crisi del clima ma la crisi di un sistema colonialista che ha mercificato la terra e i beni comuni in nome dell’interesse di pochi – dice Mario Alberto Castillo Quintero -. Non è la crisi del clima ma la crisi di una politica che non riesce più a governare i cambiamenti e a costruire una valida alternativa a potere della finanza mondiale». Gli unici partiti ad aver aderito alla manifestazione sono stati Alleanza Verdi Sinistra e Unione popolare le cui bandiere sventolavano in fondo al corteo.

«Uno scenario davvero desolante questa campagna elettorale alla quale abbiamo la sventura di assistere – dice al microfono un’attivista napoletana della Terra dei Fuochi -. In piena crisi climatica ci tocca sentire politici che parlano di rigassificatori come di una scelta compatibile con l’ambiente». «Tre anni fa, quando abbiamo occupato il tappeto rosso – racconta Sebastiano dei Fridays For Future di Venezia – c’era ancora qualcuno che negava l’evidenza scientifica dei cambiamenti climatici. Oggi queste stesse persone hanno adottato una tecnica diversa: far passare le peggiori scelte per il clima come ecosostenibili. Un greenwashing che sta cercando di far passare anche il nucleare come una soluzione ecologica. Questo è quanto volevano denunciare portando la questione della giustizia climatica sotto i riflettori delle mostra del cinema. Le cariche della polizia ce lo hanno impedito ma non possono impedirci di continuare a lottare: ricordiamo a tutte e tutti lo sciopero mondiale per il clima che i Fridays For Future hanno proclamato per il prossimo 23 settembre. È una lotta alla quale non possiamo rinunciare perché non abbiamo possibilità di scelta. Non abbiamo un pianeta B».

A pochi metri dal Tappeto Rosso, il corteo è stato fermato dal cordone di polizia. Inutile ogni tentativo di mediazione. Non è stato permesso neppure a una piccola delegazione di avvicinarsi all’entrata della Mostra del Cinema e l’unica risposta delle forze dell’ordine sono state le cariche e gli idranti. Ironia della sorte, l’acqua ad alta pressione delle pompe ha staccato da un muro la locandina del film di Paolo Virzì che si intitola Siccità.

Foto di Stian Rampoldi 

Stacks Image 16